News
T-Mode (piattaforma intelligente sviluppo di pneumatici)
23 aprile 2020
Toyo Tire Corporation (sede centrale: Itami, Prefettura di Hyogo; Presidente: Takashi Shimizu) annuncia l'evoluzione e la formulazione delle proprie tecnologie di base per la progettazione di pneumatici, basate su CAE1 e IA, in un nuovo sistema, ossia il processo di sviluppo di pneumatici "T-MODE". In futuro, lo sviluppo dei pneumatici si evolverà grazie all'uso della T-MODE aggiornata.
1CAE: abbreviazione di Computer Aided Engineering. Si riferisce all'uso dei computer a supporto dell'ingegneria.
Design di pneumatici sulla base di simulazioni
Toyo Tire ha combinato due tecnologie di simulazione che impiegano supercomputer ([1] "Tire Simulation", la quale riproduce il movimento degli pneumatici in uso e lo impiega per prevedere le prestazioni e per l'analisi strutturale, e [2] "Driving Simulation" la quale riproduce varie informazioni sul modello di auto, numero di passeggeri, carichi, schemi di guida e altro ancora, per valutare l'impatto sulle gomme derivante dal movimento dell'auto) per impostare la propria tecnologia di base per la progettazione di pneumatici "T-mode" nel 2000. Da allora, l'azienda lavora senza sosta per realizzare le gomme ideali, sfruttando appieno questa tecnologia di progettazione.
Dal vecchio "T-mode" al nuovo "T-MODE"
Essendo l'unica parte dell'auto a contatto con la strada, le gomme svolgono un ruolo fondamentale nel soddisfare i vari requisiti di prestazione per le automobili. La concorrenza in fatto di progressi tecnologici nella mobilità di prossima generazione ha iniziato a dominare il settore, per esempio, con la conversione ai veicoli elettrici e la diffusione della guida autonoma. Pertanto, gli pneumatici devono raggiungere rapidamente standard elevati di prestazione e funzionalità per stare al passo con "l'evoluzione della mobilità". Precisione e velocità estreme nella progettazione ne saranno la chiave in futuro. Toyo Tire ha utilizzato l'SPDM² per integrare le tecnologie di supporto alla progettazione IA nel convenzionale T-mode (tecnologia proprietaria per infrastrutture di simulazione), evolvendosi verso processi di sviluppo di pneumatici più avanzati con il nuovo "T-MODE".
²SPDM: abbreviazione di Simulation Process and Data Management. Un sistema di infrastrutture in grado di unificare tutte le tipologie di gestione dati e di condividere processi standardizzati.
Una rivoluzione nel processo di sviluppo di pneumatici grazie all'SPDM
Nel processo di sviluppo degli pneumatici, vengono inseriti una varietà di fattori di progettazione e condizioni di utilizzo, e si ripetono i cicli di "progettazione, simulazione, prototipazione e valutazione" al fine di ottimizzare le prestazioni e la progettazione richieste. Allo scopo di accelerare lo sviluppo del prodotto, sono stati necessari ulteriori aggiornamenti della capacità di simulazione e connessioni a progetti di alta precisione. L'SPDM, realizzato a questo scopo, ha rivoluzionato il processo di sviluppo di Toyo Tire.
(1) Gestione unificata di vari dati e utilizzo come risorse condivise Di norma, i dati acquisiti dai progettisti dalle simulazioni sono gestiti come dati dei singoli. Invece, la nuova piattaforma T-MODE unifica la gestione di vari tipi di dati come risorse condivise, consentendo la condivisione tra progettisti. Il collegamento di questi dati di progettazione, dati di simulazione e dati di prova ne migliora il valore aggiunto e ne consente anche lo sviluppo come dati per un apprendimento approfondito. I dati delle simulazioni condotte dai progettisti sono archiviati automaticamente su un server condiviso. Ciò contribuisce a ridurre i tempi del processo di test e il lead time di sviluppo del prodotto, dato che può essere utilizzato in nuove analisi e previsioni come risorsa del database.
2) Applicazione dell'IA e definizione di un metodo per risolvere i problemi inversi Le innovazioni nel processo procedono a velocità mai viste prima, grazie alla creazione e all'adozione di SPDM, dato il consolidamento delle tecnologie di supporto alla progettazione con tecnologie di infrastruttura di simulazione. Tradizionalmente, gli strumenti di risoluzione implicavano innanzitutto l'immissione delle specifiche di progettazione e l'esecuzione di una simulazione, quindi l'ottenimento dei valori delle prestazioni dai risultati. Se i valori delle prestazioni non soddisfavano i requisiti, le specifiche di progettazione dovevano essere riviste e la simulazione ripetuta, prolungando così il processo complessivo, nel caso in cui occorresse effettuare diverse ripetizioni. Ricavare i dati di progettazione per strutture, forme e modelli richiesti allo scopo di raggiungere le prestazioni desiderate attraverso l'approccio di "soluzione inversa dei problemi" è, essenzialmente, uno strumento per immettere i valori di prestazione richiesti e utilizzare le specifiche di progettazione richieste derivate tramite le tecnologie IA.
Evoluzione delle simulazioni aerodinamiche
A maggio 2018, Toyo Tires ha annunciato di aver sviluppato la propria tecnologia "Mobility Aerodynamics" (simulazione aerodinamica), utile nella progettazione di "pneumatici con caratteristiche aerodinamiche³ eccellenti" al fine di ridurre ulteriormente il consumo di carburante e aumentare l'autonomia dei veicoli elettrici.
³Caratteristiche aerodinamiche: gli attributi della forza dell’aria (resistenza) e del flusso d'aria esercitati su un corpo quando si muove attraverso l'aria.
Analizziamo e prevediamo le caratteristiche aerodinamiche di pneumatici e veicoli in condizioni dell’impronta a terra dello pneumatico in moto4 utilizzando un livello di simulazione senza precedenti nel settore. Utilizziamo modelli di pneumatici reali per correlare le condizioni di utilizzo dei pneumatici quando un veicolo è in movimento (principalmente il carico sugli pneumatici e la velocità del veicolo) con condizioni specifiche per le varie forme di ruote e veicoli, dopo aver considerato la deformazione degli pneumatici in tali condizioni. 4Condizioni dell'impronta a terra dello pneumatico in moto: condizioni che si verificano quando lo pneumatico è in movimento su una superficie stradale reale (condizioni al punto di contatto).
Dal 2018, Toyo Tire si è approcciato a un nuovo settore e ha realizzato con successo tecnologie predittive per le caratteristiche aerodinamiche di tutto il corpo del veicolo, considerando il contatto degli pneumatici con la superficie, la deformazione e la rotazione. Inoltre, dalla fine del 2019, Toyo Tire ha esteso i settori di controllo della simulazione aerodinamica, utilizzando il nuovo T-MODE, verso tecnologie predittive in grado di suggerire design di pneumatici che migliorano le caratteristiche aerodinamiche dell'intero veicolo.
(Approfondimento) L'importanza delle caratteristiche aerodinamiche
La resistenza aerodinamica è la resistenza alla quale è soggetto un veicolo quando si muove. Ridurre tale forza può risultare in una migliore efficienza di consumo del carburante. Assecondando le aspettative sociali di migliorare le prestazioni ambientali, i produttori automobilistici si stanno adoperando per sviluppare nuovi design di veicoli che offrano migliori caratteristiche aerodinamiche. I costruttori di veicoli elettrici si trovano anche di fronte alla sfida di ampliare la capacità per carica, pertanto il miglioramento delle caratteristiche aerodinamiche è diventato un obiettivo significativo anche per loro. Dal 17 al 19 luglio 2019, Toyo Tire ha partecipato all'"Automotive Engineering Exposition 2019 Nagoya", tenutosi a Portmesse Nagoya (Nagoya International Exhibition Hall), e ha svelato le tecnologie relative al nuovo T-MODE annunciato in questo articolo. Toyo Tire continuerà a portare gli pneumatici ai livelli più alti, avvalendosi delle sue "tecnologie di progettazione per la mobilità stradale futura".
Una nuova società per consolidare le vendite in Europa
Toyo Tire ridisegna il suo business in Europa
Open Country OE del nuovo Mitsubishi Outlander PHEV
Toyo Tires sul il top di gamma di Mitsubishi
Open Country OE del nuovo Toyota Land Cruiser 250
Open Country ATIII equipaggia il nuovo modello
Auto Express premia Proxes Comfort
Riconoscimento per Proxes Comfort
Racing sostenibile con Toyo Tires
Uno slick 90% sostenibile in gara
Ampudia e Toyo Tires vincono il 37esimo SCORE San Felipe 250
Terza vittoria di fila in uno SCORE per Toyo Tires
TOYO PROXES Comfort ottiene di nuovo la valutazione "Buono".
TOYO PROXES Comfort valutato di nuovo "Buono"
Medaglia d'oro per il Presidente & CEO di Toyo Tires
Serbian Golden Order of Contribution award.
Toyo Tires presenta Open Country ATIII
Arriva il nuovo pneumatico 4x4 all-season