Cerca
Trova il tuo pneumatico Dealer Finder

News

Racing sostenibile con Toyo Tires

19 aprile 2024

Gli pneumatici da gara Proxes slick costruiti con materiali sostenibili vincono due dei primi 4 round del Nurburgring Langstrecken-Serie.

Le gomme slick Proxes, costruite utilizzando tecnologie sostenibili avanzate, hanno equipaggiato le Toyota GR Supra GT4 EVO del team Toyo Tires con Ring Racing per vincere il primo e il terzo round della Nürburgring Langstrecken-Serie nella classe SP10.


Lo pneumatico da gara slick Proxes contiene una serie di materie prime sostenibili. L'ultima specifica, sviluppata al Nürburgring, utilizza olio di origine vegetale, silice di lolla di riso e filo di perline riciclato. Creare un prodotto che sia sostenibile ed efficace, anche per un utilizzo estremo è l'obiettivo della politica di Toyo Tires, volta a realizzare una  mobilità sostenibile.

Due Toyota GR Supra GT4 Evo hanno gareggiato nella serie endurance NLS 2024 con l'obiettivo di vincere la classe SP10 (GT4). Entrambe le vetture erano equipaggiate con delle specifiche Proxes slick sviluppate utilizzando materiali sostenibili contribuendo a far classificare la squadra P1 e P2 nella propria classe nel terzo round della serie sabato 13 aprile, oltre a conquistare la P2 il giorno successivo nel quarto round.

L'idea di uno pneumatico sostenibile.

All’inizio di quest’anno, Toyo Tires ha introdotto un concept di pneumatico che comprende la quota più alta mai vista – il 90% – di materiali sostenibili. Lo pneumatico è stato esposto al Tokyo Auto Salon e successivamente alla recente fiera AMTS di Budapest. Questo pneumatico contiene gomma butadiene derivata dalla CO2 creata nel processo di produzione, che altrimenti sarebbe stata un prodotto di scarto. Di seguito è illustrata la ripartizione completa del materiale riciclato e di rinnovo.

Le slick concept espandono ulteriormente il concetto di sostenibilità in una situazione estrema del mondo reale. Questi innovativi pneumatici verranno utilizzati per disputare l'impegnativa 24 Ore del Nürburgring 2024 il 1° giugno.

Per Toyo Tires i dati e le conoscenze acquisite attraverso le gare di resistenza sono fondamentali per la ricerca e lo sviluppo di futuri prodotti di alta qualità e ad alte prestazioni.

News