Cerca
Trova il tuo pneumatico Dealer Finder

News

Il Team Opel partecipa all'Africa Eco Race

19 novembre 2013

Szalay Balázs e il co-pilota Bunkoczi László svelano l'Opel Mokka 2014

Alla conferenza stampa di martedì, l'Opel Mokka 2014 che parteciperà all'Africa Eco Race è stata presentata tra scenografie straordinarie, tra cui l'apparizione dei rocker Tankcsapda (Tricky), che hanno aggiunto un tocco di rock'n'roll all'evento. I membri della band, László Lukács, Tamás Fejes e Sidlovics Gábor, si sono uniti al gruppo, hanno posato con la nuova vettura e hanno incontrato la stampa dopo la presentazione ufficiale da parte del team. Insieme al lancio della nuova vettura è stato presentato alla stampa anche il nuovo partner Toyo Tires.

 

L'Opel Mokka adesso monta pneumatici 235/85 R 16 Open Country M/T-R. Dopo la presentazione del nuovo partner, il signor Penzias Gábor, presidente di AKH Abroncs Kft, l'importatore ufficiale ungherese di Toyo Tires, ha parlato della partnership con Toyo e della connessione alla squadra. Szalay Balázs è ben noto negli ambienti sportivi dei Marathon Rally.

Oltre ad essere il maggior pilota di rally ungherese, ha partecipato a numerosi rally internazionali, a partire dalla Dakar nel lontano 1996, ed ha preso parte alla Via della Seta e alla Baja polacca. László Bunkoczi si è unito al team nel 2004 e, da allora, ha visto numerosi successi con Szalay nella Baja ungherese e nei rally FIA del centro Europa. La vettura, una nuovissima Opel Mokka (con i colori ufficiali) entrerà all'Africa Eco Race che parte il 29 dicembre. Cambiamenti significativi alla vettura sono stati apportati per aumentare la sua competitività.

Il più evidente è la dimensione della vettura, adesso 60 cm più corta, per consentire alla macchina di affrontare le dune con maggiore aggressività. L'Africa Eco Race giunge al suo quarto anno nel 2014. Una risposta delle leggende della Dakar, come Jean-Louis Schlesser, quando la stessa Dakar ha lasciato la sua tradizionale casa nel Sahara, è una gara che continua a guadagnare supporto.

La corsa attraversa alcuni dei classici territori africani del Marocco e della Mauritania prima di finire a Dakar, in Senegal. Durante la conferenza stampa, il responsabile del team Szalay ha spiegato alcune delle ragioni che lo hanno portato a unirsi all'Africa Eco Race dopo aver gareggiato 12 volte nella Dakar. Ha anche spiegato come la nuova vettura più corta permette una maggiore manovrabilità fra le dune e il riposizionamento del sistema di raffreddamento, per proteggerlo ulteriormente. Circa la nuova livrea, Balázs ha osservato: "È stato molto importante per noi cambiare la grafica, perché volevamo essere più vicino possibile al marchio Opel, visto che stiamo diventando partner ancora più forti."



I membri della band Tricky hanno anche parlato all'evento e hanno confermato che sia loro sia il team si stanno impegnando per un grande evento di fine anno. Il team Opel Dakar inizierà l'Africa Eco Race il 29 dicembre, mentre Tricky sosterrà un importante concerto per la fine dell'anno il 28 dicembre al Phoenix Debrecen Hall. Il frontman dei Tricky, László Lukács, ha commentato: "Mi piacciono tutti gli sport tecnici, ma soprattutto le corse nel deserto in condizioni estreme sono ancora le migliori, in ogni senso. Guardo a tutti coloro che si lanciano in queste avventure, come Balázs Szalay e il suo team.




I ragazzi si trovano ad affrontare sfide enormi, giorno dopo giorno, e la sconfitta li segue costantemente. Questo è qualcosa che fa battere più forte il cuore di un uomo”.

Opel Mokka Specification
GM factory racing engine
 Model: LS3
 Displacement : 6200 cm3 V8
 Power: 380 horsepower ( restrictor )
 Torque: 660 Nm ( restrictor )
 Control: Motec M800
 Injectors: Bosch
 Special Reducer : 36.0 mm
 Top speed : 180 km / h
 Acceleration
0-100 km/h in 7.4 seconds

Dimensions
 Weight: 2150 kg (Race trim with 50 liters of fuel)
 Width: 2000 mm
 Height: 1770 mm
 Length: 4150 mm
 Suspension : independent front and rear suspension , each wheel 2 4:42 , shock absorbers, coil springs Einbach
 Wheel travel : front 250 mm, rear 250 mm
 Transmission: X -track sequential six-speed
 Clutch: Tilton 3 -reel, 7 1/4 inches in diameter
 Transfer case : X is a track built into the transmission
 Fuel tank: 550 liter ATL safety rubber tank
 differential
 Front-end X- 247 Track
 Tire Toyo Race Tyre Diameter : 235/85 R 16 Open Country M/T-R
 Rim: 16 inch Evo Corse
 Body: Carbon - Kevlar 62 kg

www.africarace.com for more information on the race

 

News