Cerca
Trova il tuo pneumatico Dealer Finder

News

BJ Baldwin vince la Baja 1000 su Toyo Tires

18 novembre 2013

Seconda vittoria consecutiva a Ensenada

BJ Baldwin ha vinto l'edizione 2014 della Baja 1000 nella sua Chevrolet Silverado Truck equipaggiata
con Open Country M/T-R.

La vittoria di BJ è la seconda consecutiva nella Baja 1000 e segue il suo mancato primo posto nella Baja 500 all'inizio di quest'anno, quando il pilota Toyo, Robby Gordon, ha conquistato il primo posto. La vittoria consolida anche il suo secondo campionato per punteggio complessivo SCORE.

Con partenza e arrivo nella città portuale di Ensenada, Baja California in Messico, la corsa di quest'anno è stata molto tecnica, con i 251 concorrenti alle prese con le durissime superfici rocciose e i continui ostacoli. Baldwin è stato il primo quattro ruote motrici a finire con un tempo di 18:36:10.

Esausto dopo la gara, BJ ha commentato: "La Baja 1000 di quest'anno è stata la gara più difficile che io abbia mai fatto. Mentalmente e fisicamente, è stata una corsa brutale soprattutto perché ho guidato da solo per tutta la gara. La maggior parte delle squadre ha due o tre piloti" ha detto Baldwin. "Tutte le altre squadre hanno avuto almeno una foratura e la maggior parte anche più di una. Grazie ai nostri Toyo non abbiamo avuto nessuna foratura e questo ci ha aiutato a risparmiare le nostre energie. Non siamo dovuti mai scendere dal veicolo per cambiare le gomme. Non avremmo potuto vincere questa gara senza le elevate prestazioni dei Toyo Open Country M/T-R."
 
Mentre è la seconda vittoria di Baldwin, è la terza volta consecutiva che la gara è stata vinta su Toyo Tires, considerando la vittoria del 2011 con Robby Gordon.
 
Gordon era un dei contendenti favoriti per la vittoria alla Baja 1000 di quest'anno, fino a quando la rottura di un'asse ha richiesto un pit stop di un'ora e mezza per le riparazioni. Gordon ha mostrato tutta la sua grinta, tornando a combattere fino a raggiungere un notevole sesto posto nella divisione Trophy Truck.
 
A vincere la Classe 1 e a finire settimo nella categoria a quattro ruote motrici è stato Damen Jefferies alla guida del suo Jefferies-Chevy n. 121, un buggy a ruote scoperte equipaggiato con i Toyo Open Country M/T-R. Jefferies sta inoltre sviluppando un veicolo per una nuova squadra alla Dakar 2014, che sarà presentato in prossimità della gara.
 
News