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Consigli di guida

Cosa fare in caso di blocco
Se rimanete bloccati sul ghiaccio, sulla neve, nel fango o sull'erba bagnata, cercate di far "dondolare" il veicolo avanti e indietro spostando ripetutamente il cambio da marcia a retromarcia con cambio automatico e da retromarcia a seconda con cambio manuale. Nel fare questo cercate per quanto possibile di non far slittare gli pneumatici. La forza causata dal rapido slittamento degli pneumatici può causare un esplosione a seguito di un vero e proprio strappo dello pneumatico. Alcuni veicoli sono in grado di portare uno pneumatico a questo punto di rottura in soli cinque secondi.
 
 
Uso della ruota di scorta
Molti dei veicoli più recenti vengono forniti con la ruota di scorta. La ruota di scorta generalmente è molto più piccola degli altri pneumatici montati sul veicolo. È importante ricordare che le ruote di scorta presentano molte più limitazioni di uno pneumatico tradizionale, ivi inclusa la velocità e la distanza di sicurezza. Alcune ruote di scorta richiedono anche l'uso di uno speciale contenitore per gonfiare lo pneumatico.
Leggete le informazioni relative alla ruota di scorta sul manuale dell'utente e sul bordo laterale della stessa. E ricordate di controllare frequentemente la pressione della ruota di scorta.
 
 
Aquaplaning
Sono tre i fattori principali che contribuiscono all'aquaplaning, ovvero alla perdita di trazione su fondo bagnato.
La velocità del veicolo. All'aumentare della velocità la trazione sul bagnato si riduce notevolmente.
Profondità dello strato di acqua. Più profondo è lo strato di acqua, prima si perde trazione, ma anche sottili strati di acqua possono causare una perdita di trazione, anche a basse velocità.
Profondità del battistrada dello pneumatico. Maggiore è l'usura dello pneumatico, minore è la sua resistenza all'aquaplaning.
L'aquaplaning può causare una totale perdita di trazione e di controllo del veicolo, quindi dovreste sempre ridurre la velocità, in considerazione della situazione di traffico in cui vi trovate.
 
 
Guida su ghiaccio e neve
Gli pneumatici per tutte le stagioni sono progettati per fornire una maggiore trazione sulla neve rispetto agli pneumatici tradizionali. Gli pneumatici per tutte le stagioni hanno le lettere "M+S" incise sul bordo laterale, vicino al tallone. Queste lettere significano "Mud and Snow", ovvero fango e neve.
Nemmeno i migliori pneumatici per tutte le stagioni sono in grado di fornire livelli accettabili di trazione se si guida troppo velocemente in condizioni di neve e ghiaccio, e se non si calcola una distanza di sicurezza almeno 12 volte maggiore, sulle strade invernali.
 
 
Guida invernale sicura
Ridurre la velocità. Anche le strade in buone condizioni possono deteriorasi velocemente.
Aumentare la distanza di sicurezza: di almeno 12 volte rispetto a quella su fondo asciutto. Una distanza così elevata non sarà sempre necessaria, ma quando lo sarà, sarete felici di essere stati prudenti.
Controllare le condizioni degli pneumatici. Uno pneumatico usurato ha una tenuta minore.